Comunicare con efficacia

Effetto WOW per "catturare il cliente"
Intrattenere, informare, promuovere
Gestione contenuti centralizzata

Partner tecnologici

L e aziende utilizzano sempre più spesso soluzioni visuali per attirare, all’interno degli store, nuovi clienti o per informare i dipendenti nei diversi contesti enterprise (aree break, sale controllo, sale riunioni, sale training, mense, guardiole, ambienti di produzione, ecc. ecc).

Elevata luminosità, altissima risoluzioni e contenuti video con forte impatto emozionale, rendono decisamente più spettacolare, coinvolgente e interattiva ogni relazione con utenti e consumatori.

Il Digital Signage fornisce l'impressione, peraltro reale, di essere tenuti al corrente, di essere informati, creando un atteggiamento positivo verso il marchio, l'ente, l'organizzazione erogatrice di un servizio.

In un contesto tecnologico altamente dinamico le prospettive di sviluppo delle PMI sono in continua evoluzione e rimanere competitivi è una sfida continua.

Una piattaforma software dedicata consente la creazione, la gestione centralizzata e la distribuzione geografica di contenuti multimediali dinamici su schermi singoli, VideoWall o LedWall.

Le possibilità di interazione fornite dalle soluzioni digital signage possono inoltre essere sfruttate in svariati scenari della vita quotidiana, dal lavoro alla vita privata.
Ma qual è il vero potenziale di questi dispositivi?
Al centro commerciale
L’utilizzo di soluzioni digital signage in un complesso commerciale può incrementare l’esperienza del cliente sotto molteplici aspetti. In primo luogo, l’installazione di display all’esterno della struttura può comunicare le svariate esperienze offerte all’interno attraverso loghi, immagini e video, catturando così l’attenzione dei passanti e spingendoli a visitare il centro. Display collocati all’interno del parcheggio possono inoltre aiutare i visitatori a trovare il posto auto più comodo o più vicino al negozio che intendono visitare, alleviando l’onere della ricerca del parcheggio che spesso disincentiva la visita.

Un dispositivo digital signage collocato all’ingresso dell’area ristoro può consentire la visualizzazione delle offerte dei vari locali, fornire informazioni aggiuntive che aiutino i visitatori a compiere la propria scelta ed effettuare l’ordine direttamente dal dispositivo. I display potranno poi fornire ai clienti indicazioni sul percorso da seguire per raggiungere il ristorante ed avvisarli quando l’ordine sarà pronto.

Per rendere la visita ancora più personalizzata ed interattiva, inoltre, è possibile mostrare messaggi e promozioni ad hoc grazie alle tecnologie di prossimità che riconoscono il dispositivo mobile di chi si trova vicino allo schermo e, in base alle informazioni riguardanti i suoi interessi, selezionano messaggi su misura da mostrare al visitatore.
Al ristorante
I dispositivi digital signage installati in un ristorante possono dare un tocco tecnologico ai tradizionali menu, permettendo ai clienti di trovare il piatto ideale attraverso un sistema di ricerca per parole chiave e filtri, fornendo informazioni aggiuntive su ingredienti, valori nutrizionali e metodi di preparazione. Attraverso il display sarà poi possibile effettuare l’ordine, avere una stima del tempo di attesa e condividere sui social network opinioni e fotografie in real-time.
Nei negozi
All’ingresso di un negozio, il display digital signage può presentare prodotti di tendenza e, se sincronizzato con dispositivi mobile, mostrare al cliente suggerimenti basati sui propri acquisti passati. Cliccando sull’immagine di un prodotto, sarà poi possibile visualizzare e confrontare i vari modelli disponibili nello store, ampliando la scelta in termini di marca, design e prezzo. Una volta selezionato il prodotto prescelto, il display suggerirà possibili articoli da abbinare, indicherà al cliente dove reperire la propria scelta all’interno del negozio e consentirà la richiesta di assistenza da parte del personale.
Inoltre, l’installazione di un mirror display può rendere interattiva l’esperienza d’acquisto consentendo al cliente di visualizzare con chiarezza sia il proprio riflesso come un normale specchio, sia contenuti speciali come suggerimenti e promozioni.
In palestra
La predisposizione di soluzioni digital signage all’interno di un centro fitness può supportare l’attività sportiva attraverso tutorial e favorisce la comunicazione dell’agenda dei corsi organizzati. I mirror display possono inoltre accompagnare ogni atleta nel proprio allenamento, permettendo di monitorare il proprio movimento riflesso e ricevere al contempo suggerimenti su esercizi e alimentazione.
In azienda o a lezione
Le soluzioni digital signage possono essere anche applicate in progetti che richiedono cooperazione e brainstorming. L’utilizzo di proiettori e lavagne luminose limita l’interazione e non assicura una visualizzazione ottimizzata dei contenuti, mentre un display LED digital signage garantisce la visualizzazione di contenuti in alta qualità in qualsiasi ambiente e permette ad ogni partecipante di condividere tramite collegamento a dispositivo mobile le proprie idee con il gruppo, creando così una collaborazione interattiva e in tempo reale anche in caso di videoconferenze. Inoltre, la possibilità di gestire e modificare i contenuti tramite touchscreen rende l’interazione immediata e permette di coinvolgere tutti i partecipanti di un meeting o una lezione. Questa tecnologia può trovare applicazione in qualsiasi contesto aziendale ed in campo educativo, dove ha possibilità di rivoluzionare i tradizionali sistemi di insegnamento, poiché migliora l’intera esperienza di apprendimento e di condivisione delle informazioni.
In albergo
Nelle strutture alberghiere, le Hospitality TV possono regalare al cliente un soggiorno personalizzato ed interattivo, veicolando all’interno della camera contenuti selezionati in base alle sue preferenze. Nelle aree comuni è possibile informare la clientela sui servizi offerti dalla struttura e le promozioni attive attraverso display e mirror display. Nei musei e monumenti, le soluzioni digital signage possono ampliare l’esperienza dei visitatori fornendo informazioni aggiuntive, panoramiche e, attraverso totem, rendere la visita interattiva.
NUMERO 10, forte di una trentennale esperienza IT, è in grado di offrire ai propri clienti qualsiasi soluzione in quest’ambito, integrando ambienti, sistemi e soluzioni, dalla progettazione alla messa in opera.